Il riconoscimento premia l’azienda che valorizza al meglio la propria storia. Valutando, ad esempio,
la salvaguardia di ricette di famiglia, la promozione di prodotti tipici e di materie prime autoctone o antiche, la
conservazione di procedimenti di produzione del passato, la promozione del territorio nella quale opera.
Il riconoscimento punta a mettere in luce il talento di una imprenditrice donna valutando non soltanto i risultati aziendali ma anche aspetti strettamente collegati alla promozione del lavoro femminile, alla riduzione del gap salariale uomo/donna, al sostegno di iniziative rivolte al mondo femminile.
Il riconoscimento premia l’azienda che ha a cuore la sostenibilità a 360° Ad esempio sviluppando processi produttivi a tutela dell’ambiente, investendo sull’energia verde e/o sul biologico, creando packaging biodegradabili, utilizzando materie prime locali, attuando politiche “zero rifiuti”, sostenendo iniziative green.
Il riconoscimento premia l’azienda che si è distinta per l’attuazione di iniziative solidali. Rivolte sia verso l’esterno sia all’interno dell’azienda stessa. Ad esempio per aver organizzato progetti di recupero sociale, attività di sostegno della propria
comunità oppure per l’inserimento lavorativo di persone diversamente abili.
Tra i 12 premiati viene assegnato 1 Premio Buyer da parte del buyer partner.
Il riconoscimento premia l'azienda ritenuta più meritevole per l'esportazione del marchio nei mercati esteri.
Il premio garantisce all’azienda vincitrice la possibilità di un inserimento dei propri prodotti in un negozio alimentare specializzato situato fuori dall’unione europea al
fine di sostenerne l’ingresso in nuovi mercati.
Tra i 12 premiati viene assegnato 1 Premio Stampa da parte del media partner, Linkiesta Gastronomika.
Il riconoscimento premia l'azienda ritenuta più meritevole ed interessante per la pubblicazione della storia aziendale e del premio ricevuto con articolo
dedicato su www.linkiesta.it/gastronomika al fine di promuovere l’azienda vincitrice in termine di immagine e notorietà a livello internazionale.
Tra i 12 premiati viene assegnato 1 Premio Sponsor "Smartbox", leader europeo del mercato delle esperienze regalo. Il riconoscimento offre, all'azienda ritenuta più meritevole, il cofanetto "3 Giorni tra Lusso e Delizie". Il pacchetto comprende un soggiorno esclusivo - in oltre 65 località in tutta Italia - per 2 notti, con colazione, e due cene per 2 persone in hotel 4 o 5 stelle.
Tra i 12 premiati viene assegnato 1 Premio Blu250.
Il riconoscimento premia l'azienda ritenuta più meritevole per seguire un percorso di mentorship specializzato nel settore food.
Il premio consiste in una consulenza gratuita di 2 mesi inerente alle strategie di marketing e comunicazione al fine di sostenere l'azienda vincitrice in tutti gli aspetti di crescita del marchio.